PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Uno sguardo austero, un mite cuore. Saverio Spangaro (1870 – 1946): il chirurgo”
www.xxxbest.net moonlightsex.pro letmefap.net

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Uno sguardo austero, un mite cuore. Saverio Spangaro (1870 – 1946): il chirurgo”

Quando

09/08/2024    
6:00 pm

Dove

Biblioteca Comunale di Ampezzo
P.zza Zona Libera 1944, 28, Ampezzo, Udine , 33021, Friuli - Venezia Giulia

Event Type

 

Venerdì 9 agosto 2024, alle ore 18.00,  la Biblioteca Comunale di Ampezzo (Piazza zona libera 1944, 28) ospiterà la presentazione del libro “Uno sguardo austero, un mite cuore. Saverio Spangaro (1870-1946): il chirurgo”.

Una nipote scopre e ricostruisce l’appassionante vicenda umana e professionale di un noto chirurgo veronese, figlio del Cadore e della Carnia, il cui padre, di Ampezzo, fu medico e combattente delle guerre d’indipendenza e tra le fila garibaldine.

«Non ghe lo cava gnanca Spangaro»: così, fino a pochi anni fa, riferendosi a un mal che nemmeno “lui”, il medico per antonomasia, poteva “togliere”, qualche anziano veronese definiva il preoccupante stato di salute di un conoscente. Saverio Spangaro fu un eccellente chirurgo che lavorò a Verona nei primi decenni del Novecento. Ma, per quanto in città lui godesse di una considerevole fama, nemmeno in famiglia si conoscevano bene certe particolari vicende e le ripercussioni che ebbero su di lui. Fino a quando una nipote non trovò, in cantina, una scatola di lettere, fotografie e documenti. Ripulendoli dalla polvere del tempo, cominciò a capire: erano storie di persone vere, così significative e insolite che sembravano chiedere di essere raccontate. Ha quindi immaginato di seguire il nonno, mentre passeggia per Verona o alle pendici del Monte Baldo, ripercorrendo la sua vita: gli ideali, la professione, gli incontri, le assenze, gli affetti, gli amori. Ne è risultato non un romanzo, ma il “racconto di un uomo”, ritratto nel suo ruolo di personaggio pubblico, ma anche negli aspetti più personali e inaspettati, che si intrecciano con il contesto del tempo e con altre vite.

L’ingresso è libero.