Ampezzo Carnico
www.xxxbest.net moonlightsex.pro letmefap.net

Eventi e cultura

Eventi e cultura

Ampezzo: un piccolo paese con una grande storia: vieni a conoscere il nostro passato, le tradizioni, le ricche collezioni museali e – perché no? Le nostre feste paesane!

Musei

Palazzo Angelo Unfer, al centro del paese, ospita due piccoli musei che sono due gioielli: la Pinacoteca Marco Davanzo ed il Museo Geologico della Carnia.

In aggiunta ai musei, la Chiesa parrocchiale offre una raccolta di opere scultoree e pittoriche di alcuni fra i maggiori artisti locali, fra i quali Giovanni Snaidero, Marco Davanzo, Giovanni Moro e Nicola Grassi.

Storia

Il nostro paese vanta un passato di cui siamo orgogliosi… dalle più antiche tracce longobarde via via lungo i secoli il vico Ampicio vide succedersi il potere del Patriarcato di Aquileia, la Repubblica Veneta, l’occupazione Austro-Ungarica, il Regno d’Italia, fino al duro dominio del Terzo Reich, quando la nostra piccola ma salda comunità diede vita alla Repubblica Libera della Carnia, illustre pagina della storia di tutta Italia.

Frazioni

Ampezzo è arricchito da due stupende frazioni che si affacciano sulla valle del Lumiei, borghi affascinanti la cui architettura tradizionale si è conservata nel tempo.

Una volta superato il piccolo ponte sul Lumiei ci troviamo ad un bivio: prendendo a destra saliamo a Voltois, sulle pendici del Monfreda; invece a sinistra per raggiungere Oltris risaliamo lungo il Monte Zampin. Prendetevi il tempo per assaporare la lentezza e la calma che dominano questi due preziosi luoghi del passato…

Arco in pietra a Voltois

Voltois

Voltois Voltois, frazione che guarda ad Ampezzo dalle pendici del Monfreda, è un piccolo borgo…

Leggi tutto…
Casa di Oltris con insegne

Oltris

Oltris Oltris, di là del Lumiei, disteso al sole sulle pendici del Monte Zampin… un…

Leggi tutto…

Un week end diverso?


go to this web-site chicasenred.me
go to this web-sitesextophd.net